Giano Editore [0]

Elenco delle collane Giano Editore

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




  Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti

Scheda libro

collana: Nerogiano

ritorna

Ladri a Nottingham

Autore: John Harvey
Titolo: Ladri a Nottingham

collana: Nerogiano

ISBN 978-88-625-1022-6
Pagine 336
Euro 18,00

Jerzy Grabianski è nato a un tiro di schioppo dalle bianche scogliere di Dover, ma non si è mai considerato un vero inglese. I suoi hanno lasciato la Polonia nel 1939 e lui è venuto su troppo grande e grosso, con le spalle troppo larghe per essere un autentico suddito di Sua Maestà la Regina.
Grice è piú basso di statura, ma in fondo si sente anche lui uno straniero in terra inglese coi suoi completi marroni un po’ lucidi e le scarpe vecchie ai piedi.
Grice e Grabianski sono due ladri, ladri a Nottingham.
Sono appena entrati in una casa dove supponevano ci fosse della grana, visto che appartiene a un certo Harold Roy, uno sceneggiatore o forse un regista, insomma uno della televisione. Hanno fatto tutto come si deve, Grice e Grabianski, solo che a un certo punto, nel soggiorno, è comparsa la moglie del televisivo.
Prima di farsi scappare un «Oh Cristo!» alla loro vista, la donna, abbigliata in una elegante vestaglia di seta, ha avuto il tempo di spegnere una sigaretta, svitare il tappo di una bottiglia di J&B Rare e versarsi una dose abbondante di whisky.
Grabianski si è messo a sbirciare divertito tra le falde della vestaglia per capire se là sotto la donna indossasse qualcosa oppure no, poi l’ha invitata con calma a collaborare, pena mettere inutilmente a soqquadro l’intera casa.
Nel giro di qualche minuto, gioielli, contanti e carte di credito sono finiti dalla cassaforte di Harold Roy e consorte in una delle valigette in morbida pelle comprate da Grice e Grabianski in estate alle Isole Vergini. E non è tutto: dal fondo della cassaforte, come un coniglio da un cappello a cilindro, è sbucata la sorpresa: un bel chilo di pura cocaina…
Così comincia questo libro in cui Resnick, l’ispettore di Cuori solitari, è chiamato a investigare nel sordido mondo che si cela dietro il glamour dell’industria televisiva.
Scritto subito dopo Cuori solitari,  il romanzo ha sancito definitivamente, sulla scena letteraria britannica, il successo della «serie di gialli più importante degli ultimi dieci anni» (Time Out).

ordinabile a IBS

«Il re del crimine».

The Times

«John Harvey è, senza il minino dubbio, uno dei migliori».

Michael Connelly

«Harvey mi ricorda Graham Green, un maestro di stile che ti dice tutto quello che devi sapere con una scrittura semplice e pulita».
Elmore Leonard

l'autore

John Harvey

John Harvey

John Harvey è nato a Londra nel 1938 e ha vissuto a lungo a Nottingham, dove ha insegnato cinema e letteratura all’università. Ha pubblicato più di novanta libri dei generi più svariati, ma è noto soprattutto per i suoi noir, i dieci romanzi della serie di Resnick, il primo dei quali, Cuori...